Pillole di cinema, e non solo

giovedì 16 marzo 2023

BABYLON


Parte forte "Babylon", fortissimo, come una sorta di "The Wolf of Wall Street" sotto acido.
La "Hollywood Babilonia" spinta al massimo, orge, droga, nani, balllerine ed elefanti.
Il lato oscuro di "La la land" insomma.
Non si può dire che a Chazelle manchi il coraggio. Attraverso la storia di tre personaggi, un divo del muto, una attrice destinata lo capiremo presto all'autodistruzione, un factotum messicano che diventerà un produttore esecutivo di fama, assistiamo al passaggio dal cinema muto al sonoro, un cambiamento epocale che segnerà irrimediabilmente la vita di tanti.
"Babylon" è un omaggio, della durata monster di 3 ore e 8 (percepite la metà) al cinema da chi il cinema lo sa fare dannatamente bene.

Chazelle è coraggioso si, perchè ha fatto un film ambizioso, intelligente, sfrontatissimo, folle, non per tutti, da vedere rigorosamente al cinema e proprio per questo flop annunciato. 
In patria il tonfo è stato tale far temere per il proseguimento della sua carriera, ovviamente è stato clamorosamente ignorato ai recenti Oscar, in Europa pare sia andata leggermente meno peggio.
Meravigliosa, tra le altre cose, la colonna sonora. Da applauso il trio dei protagonisti.
Margot Robbie splendida e bravissima, Brad Pitt ormai è sempre di più una incrollabile certezza, Diego Calva una bella sorpresa che mi auguro di rivedere presto. 
 



10 commenti:

  1. Film stupendo, ottimo per i cinefili

    RispondiElimina
  2. Io l'ho adorato. Al cinema non riuscivo a non tenere la bocca spalancata per la meraviglia. Peccato davvero non sia stato capito ed apprezzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, un film veramente magnifico. Forse "troppo" per chi non è davvero appassionato di cinema.

      Elimina
  3. ps: sono tra i tuoi sostenitori con la foto di eva green, chissà perché da sempre quella xD

    RispondiElimina
  4. Eccomi, come promesso! Sono Sauro (Kelvin) del blog Solaris: è un vero piacere incontrare un'altra blogger "resistente" in una blogsfera ormai sempre più disabitata... evviva i folli e i sognatori!! ;)

    RispondiElimina

Blog Archive

Powered by Blogger.

Lettori fissi