Pillole di cinema, e non solo

lunedì 20 marzo 2023

X- Ty West

 



Diciamo che quando si tratta di horror non sono propriamente "concettuale".
A fantasmi e rumorini in stanze buie, che fanno più paura lo so, preferisco assassini mascherati e squartamenti; sarà che sono della "generazione STAB" (citazione colta), ma io e l'horror cosiddetto "elevated" andiamo decisamente poco d'accordo.
Di Ty West ho visto "The sacrament" che ho trovato a dir poco deludente, mentre mi ha molto divertito la sua performance d'attore in  "you are next", la A24 l'ho incrociata con "Hereditary", una delle cose più agghiaccianti che abbia mai visto. Quindi la combinazione tra i due, per quanto mi riguarda, non mi era parsa così attraente (come ho detto però quando si tratta di horror son abbastanza gretta).

Poi sono arrivati la trama ed un trailer assai intriganti e le recensioni entusiaste di chi, in maniera pioneristica era riuscito a vederlo così mi sono incuriosita. "X" è poi uscito anche da noi in un periodo infame e con un sottotitolo che mi rifiuto di scrivere per approdare infine allo streaming dove, buona ultima, l'ho finalmente ripescato.
E, per una volta, debbo accodarmi all'entusiasmo generale.
"X" è un film bastardissimo. Si prende tutto il tempo, scatena riflessioni sul tempo che passa, sulla libertà sessuale, sulla giovinezza, in un crescendo di ansia davvero magistrale...per dirla in parole povere... sappiamo che finirà malissimo e quando il massacro arriva è violentissimo. Senza dubbio questa volta West ha sfornato una pellicola destinata ad entrare negli annali di genere.
Ripeto, non ho la competenza in materia per sviscerare il film come meriterebbe, di "X" mi è piaciuto soprattutto quel senso costante di disagio...e il suo cast si cui domina Mia Goth bravissima in un doppio ruolo .
Ora mi vado a cercare "Pearl".


4 commenti:

  1. Pearl secondo me è ancora più bello ma già X è uno dei film migliori dello scorso anno. Non vedo l'ora che esca MaXXXine, l'ultimo capitolo della trilogia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto urge visione di Pearl, che almeno legalmente al momento è introvabile...su Maxxxine arriverò in clamoroso ritardo temo...

      Elimina
  2. Altro film bellissimo, da horrorofila non posso che confermarlo e Pearl è un capolavoro ^^

    RispondiElimina

Blog Archive

Powered by Blogger.

Lettori fissi