Pillole di cinema, e non solo

mercoledì 5 aprile 2023

SCREAM 6

 



Quando uscì "Scream" ero abbastanza grande da fare parte della generazione di traumatizzati da "Nightmare" e da capire che Wes Craven (ci manchi...)aveva tirato fuori pe l'ennesima volta qualcosa di epocale.
Quando uscì il quinto capitolo ero ormai abbastanza anziana per sparare a zero su questi giovani che "signora mia si permettono di rifare i classici senza alcun rispetto"...bene, sono stata piacevolmente smentita.Il film è molto bello, il passaggio tra vecchi e nuovi protagonisti assai ben gestito, il tributo a Craven rispettoso e a tratti quasi commovente.
Per questo "Scream 6" era assai atteso.

In "Scream 6" i Radio Silence, responsabili di quella delizia di "Finché morte non ci separi" si appropriano definitivamente della saga, trasformandola, o forse adattandola, ai tempi odierni.
L'idea di trasferire le gesta di Ghostface in una città come New York si rivela fin da subito vincente, una ambientazione del genere fornisce al killer un più ampio "margine di manovra" e ci regala alcuni momenti davvero molto belli, la scena della metro su tutte.
Manca Neve Campbell, lo si sapeva, anche se ad un certo punto la soluzione mi era parsa più ingarbugliata del previsto ed avevo pensato ad una sua clamorosa comparsa; dispiace per la prima volta non vedere Sidney,ma alla fine debbo ammettere che la sua mancanza si sente fino ad un certo punto.
Le regole sono cambiate, le sorelle Carpenter e i loro due amici sono i nuovi protagonisti e sono personaggi ben caratterizzati ed interpretati, Melissa Barrera nel capitolo 5 messa un po' in ombra da Jenna Ortega qui funziona decisamente meglio, "Scream" ormai è la loro storia.
Adesso sono proprio curiosa di vedere come i Radio Silence chiuderanno il cerchio di quella che è l'unica saga a non aver conosciuto momenti di stanchezza.. chissà che non assisteremo a qualche clamoroso ritorno.

4 commenti:

  1. Più che in clamorosi ritorni, spero in clamorosi twist e non vedo l'ora che esca il settimo capitolo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda...comunque la mettiamo sono proprio curiosa di vedere come terminerà la saga

      Elimina
  2. Un film decisamente riuscitissimo, questa nuova saga riesce benissimo a camminare con le sue gambe, anche srnza Sidney

    RispondiElimina

Blog Archive

Powered by Blogger.

Lettori fissi