Pillole di cinema, e non solo

lunedì 24 aprile 2023

PATHAAN






La mia conoscenza del cinema indiano è pari a zero . So che esiste una cinematografia vitalissima ma non ho mai visto nulla . Come tutti gli appassionati so dell'esistenza di "RRR" soprattutto grazie alla vittoria agli Oscar come miglior canzone originale di "Natu Natu".
A "Pathaan" sono approdata letteralmente per caso, in giro su Instagram grazie a @labaravolante e, da brava tamarra, mi sono assai incuriosita, nemmeno la durata monster, tre ore spalmate in 4 giorni di visione, tipo serie TV insomma, mi hanno spaventata. L'unica cosa un pochino ostica ammetto essere stata la lingua, nonostante i sottotitoli, un misto di inglese e qualche dialetto indiano che, senza i sottotitoli, sarebbe stato veramente di difficile comprensione. 
Protagonista di Pathaan è Shah Rukh Khan, superstar locale dal fisico scultoreo e l'espressione concentrata, l'affiancano la stratosferica Deepika Padukone e un manzo di cui non ricordo il nome nei panni del supercattivo. 
La storia è più o meno già vista, superspie combattono per fermare il supercattivo (ex superspia trasformata in una sorta di mercenario) che vuole polverizzare il paese. Ma qui, più che la storia, conta il risultato finale.
"Pathaan" è divertentissimo. Un vero e proprio paradiso per gli amanti dei film tamarri.
C'è tutto .
È come se "Fast and Furious" incontrasse "The Avengers" con una spruzzata di "Mission Impossible", anzi son quasi sicura che Vin Diesel e Tom Cruise qualche lezione da SRK l'abbiano presa.
Al guazzabuglio aggiungiamoci pure un pizzichino di "007" che ci sta benissimo e, sorpresa sorpresa, un pò di "Moulin Rouge" perchè abbiamo un paio di numeri canterini e danzerecci che non si stanno a dire una beata fava con tutto il contesto della storia ma, bisogna ammetterlo, son fatti davvero bene.
Una porcheria? Assolutamente no, oddio, la CGI non è delle migliori e la recitazione ricorda a tratti vagamente "Zoolander" con la superspie che mentre si menano si sparano le pose...però alla fine "Pathaan" , come ho già detto diverte e intrattiene a dovere. Adesso tocca a "RRR"...vediamo come va...






0 comments:

Posta un commento

Blog Archive

Powered by Blogger.

Lettori fissi